Bedini WorkShop
All’interno di Bedini Custom Guitars un ampio spazio è dedicato alle riparazioni e alle personalizzazioni degli strumenti già in possesso del cliente.
Di seguito una lista delle riparazioni più comuni svolte dal liutaio su ogni tipo di strumento.
Cambio corde
Il cambio corde viene effettuato dal Liutaio stesso con estrema professionalità per potervi garantire maggiore stabilità nell’accordatura. Nel Laboratorio è disponibile un’ampia scelta di marca e modelli di corde per ogni tipo di strumento.
Setup
Il Setup completo permette allo strumento di potersi esprimere al suo massimo potenziale.
Rettifica tasti
La rettifica dei tasti viene effettuata quando la chitarra o il basso presenta note che “friggono” e non c’è modo di risolvere il problema con un setup. Rettificare i tasti significa portarli tutti allo stesso livello di altezza (considerando un manico perfettamente dritto) per lasciare la corda libera di vibrare.
Refretting
Il refretting di uno strumento si rivela molto utile quando i tasti originali si rivelano essere troppo usurati per una semplice rettifica. Si procede così alla sostituzione completa dei tasti e alla successiva rettifica.
Conversione Basso in Fretless
La conversione di un basso dotato di tasti in fretless viene svolta col procedimento illustrato nelle foto.
Sostituzione Capotasto
La sostituzione del capotasto viene effettuata per migliorare la tenuta di accordatura dello strumento o anche semplicemente per fini estetici. Nel Laboratorio sono presenti capotasti di vari materiali, come osso, ebano e materiali sintetici.
Elettronica
L’elettronica è una parte molto importante in uno strumento elettrico (o acustico, dove presente). Per questo nel nostro Laboratorio vengono usati solo i migliori componenti elettrici. Di seguito alcune delle riparazioni o sostituzioni più frequenti.
Sostituzione Meccaniche/Ponte
E’ possibile cambiare ponte e/o meccaniche per migliorare le prestazioni dello strumento. Di seguito alcune delle operazioni più comuni.